mercoledì 29 settembre 2010

10 piccole buone pratiche di vita felice (di cicloturistiondivaganti)

Ripubblico e ringrazio Armando Paciocco per regalarci sempre energia positiva! :o)


1. Vivi piu tempo nella Natura. Ritorna al tuo habitat naturale: da lì provieni, lì ritrovi il tuo equilibrio. Almeno una weekend al mese dedicalo ad una passaggiata in campagna, bosco, montagna, al mare.


2. Dedica un po’ di tempo al giorno alla meditazione. Non mi riferisco a pratiche esotiche, impegnative e costose…basta semplicemente che osservi senza giudizio i tuoi pensieri. La Vipassana, il Qi Cong, il Tantra Yoga ti possono aiutare in questo.


3. Passa piu tempo con la tua “famiglia” di riferimento. Padre, madre, sorelle, fratelli, mariti, mogli, amici sono il tuo sistema vitale. Ma anche la COMUNITA’ FAMILIARE fatta di quelle persone che senti come compagni di Viaggio. ASCOLTA sopratutto coloro che non SOPPORTI, perkè quando incontri qualcuno che DETESTI hai trovato il tuo specchio, il tuo Maestro.


4. Senti Gratitudine per il Presente e confida nella Vita. A volte è troppo difficile, lo so, ma il tuo Presente è l’unica Realtà che esiste: accettala come necessaria e scopri nel tuo quotidiano le piccole meraviglie nascoste.


5. Cerca il giusto equilibrio fra il lavoro e il tempo libero. Come dice il saggio non si vive per lavorare ma si lavora per vivere. Una delle piú grandi illusioni moderne è credere che siamo quello che possediamo, che il denaro dia la felicità. Nel tuo tempo libero dedicati all’arte, alla musica, alla danza.


6. Sempre sempre sempre darai Amore a ciò che ti ci circonda. Non si tratta di fare la Madre Teresa di Calcutta e ci sono tanti modi per dare Amore ma ricorda la prima persona da amare sei tu.


7. Cambia le abitudine alimentari. SEI quello che mangi: dedica piu tempo a ricercare cibi non contaminati e di provenienza non industriale. Evita di abbuffarti di medicine al primo dolore e chiedi agli anziani i rimedi antichi per la guarigione.


8. Fomenta l’Unione fra le persone. Il divide et impera è la parola d’ordine di un sistema orientato al profitto. Crea gruppi “caldi” all’interno dei quali regni la fiducia e l’appoggio dove tu, “il guerriero della luce”, possa riposare, ascoltare, confidarti e crescere.


9. Impegnati a comunicare e a diffondere tutte quelle intuzioni che aiutano il cambiamento e l’evoluzione personale. Tutto quello che dai agli altri lo doni a te stesso: se hai scoperto qualcosa di importante per la tua crescita non puoi tacere. Donandolo al Mondo aumenterai e attirerai naturalmente altra Conoscenza.


10. Non perdere tempo a cercare tesori fuori di Te: l’Universo lo porti dentro. Siamo scintille divine veniamo dall’Eterno e tendiamo all’Eternitá. Sii la tua Felicità, Qui ed Ora.


Con Amore!

Nasruddin


(Pubblicato da Saverio Cannito su: http://cicloturistiondivaganti.wordpress.com/2010/09/17/10-piccole-buone-pratiche-di-vita-felice/)

Nessun commento:

Posta un commento