mercoledì 23 giugno 2010

Polenta con sugo di pomodori, fagioli e spezie ;-)

Cari amici, stasera ho cucinato: polenta con sugo di pomodoro, spezie e fagioli ;-) ... è la seconda volta negli ultimi mesi che cucino la polenta e ci sto prendendo gusto ;-) .. poi con la mia ricetta viene buonissima ;-) .. la pubblico su richiesta della mia amica Cinzia R.! :-D


INGREDIENTI (per 5 persone)
500 gr di farina per polenta (io preferisco non precotta)
2 litri di brodo (io ho fatto acqua con dado, ma in mancanza anche solo acqua)
200 grammi di fagioli precotti
600 gr. di pelati di pomodoro
olio d'oliva q.b.
1 cipolla media
3/4 denti di aglio
spezie varie (io ho usato: timo, rosmarino, salvia, menta e basilico)

Questo il procedimento: polenta non precotta, quindi metto a bollire l'acqua (2 litri per 500 gr. di polenta), salata e con un dado di brodo vegetale (io ne uso uno bio e senza glutamato aggiunto, lo dico perchè in mancanza non ce lo avrei messo!) .. quando comincia a bollire metto la farina pian pianino girando .. e poi continuo a rimestare per 30-40 minuti (secondo indicazioni sulla confezione) .. mentre si fa la polenta faccio soffriggere in poco olio d'oliva una cipolla tritata, poi, una volta appassita, l'aglio e un po di peperoncino .. poi ci metto i fagioli con cottura angelica comprati da RuCasa (tipo quelli in vasetti di vetro) e faccio insaporire, poi ci metto dentro una bottiglia di pomodori pelati (sempre di RuCasa, li avevo ormai da tempo) e una scatoletta di polpa .. poi aggiungo le spezie del mio giardino (immancabili in quasi tutte le mie ricette :-D ): 3 rametti di timo interi (a fine cottura li alzo, le foglioline cadono naturalmente), un trito di 2 rametti di rosmarino, 5/6 foglie di salvia, 5 foglie di menta, 6 foglie di basilico :-) .. e così cuocio circa 30 minuti la salsa con i fagioli dentro .. una volta pronta la polenta spengo, tolgo dal fuoco e ... qui viene la cosa simpatica: la metto direttamente nel piatto fondo spalmandola sulla superficie, facendo uno strato non troppo doppio .. poi faccio raffreddare giusto 5 minuti e metto sopra la polenta 10 cucchiai del sugo di fagioli e pomodoro :-) .. lo spalmo ben bene ed è pronto per la tavola ;-) .. buon appetito :-D

Nessun commento:

Posta un commento