lunedì 31 maggio 2010

5 e 6 GIUGNO 2010! CRITICAL MASS NAZIONALE A NAPOLI!

(comunicato stampa)

Il prossimo 5 e 6 giugno a Napoli SI PEDALA con CRITICAL MASS!!

Attese oltre 400 persone da tutt’Italia, che invaderanno pacificamente la città in sella alle loro biciclette. Bici a due piani, tandem, risciò, monopattini e tanto altro in una festa pedalante che si muoverà in lungo e in largo per il centro, per mettere in opera una mobilità diversa, non fatta solo da auto private. Niente di agonistico, ma tanta allegria e sana follia.

CRITICAL MASS nasce nel 1992 a San Francisco come coincidenza disorganizzata tra individui, biciclette e città che una volta al mese rivendica le strade come luogo comune e pubblico. In questo spazio temporaneamente autonomo e vagante può prendere corpo e voce la libertà negata, il bisogno di contatto e solidarietà tra umani e non tra macchine. Oggi, in più di 500 città nel mondo, Critical Mass realizza dal basso ciò che non esiste più nelle nostre città: la strada sicura e silenziosa per camminare; la strada dove pensare, parlare, incontrarsi; la strada come luogo in cui i bambini possono tornare a giocare e ad essere liberi; la città come ambiente comune in cui respirare e crescere.


CRITICAL MASS si presenta alla città di Napoli con l’evento straordinario ‘A CRITICHELLA, che vedrà la partecipazione di tante persone provenienti da ogni dove per pedalare e per godersi Napoli come non l’avete mai vista. Chi ha già avuto la possibilità di partecipare a Critical Mass è stato trasportato in un'altra dimensione, ha avuto l'opportunità di cambiare una serie di comportamenti stereotipati, e spesso indotti in maniera occulta, che fino a quel momento erano sembrati l'unica via percorribile.

‘A CRITICHELLA, sarà l’occasione per comprendere perché sempre più persone si uniscono alla Massa Critica, praticando una diversa organizzazione della società, meno frenetica, meno ossessionata dal bisogno di vendere e di comprare, più capace di godere della vita sociale.

Si parte Sabato 5 giugno alle 15.30 da Piazza del Gesù Nuovo e si pedalerà per tutto il pomeriggio per concludere la serata con un concerto musicale a Piazza San Domenico organizzato dall’Associazione Caracol, con tra gli altri CAPONE & BUNGT BANGT, che ha dedicato la canzone Blokko del Traffico alla Critical Mass napoletana. Si riparte domenica 6 giugno alle 11.30 dal Lago d’Averno per il “giro del fuoco” nell’area flegrea, per terminare alla Foresta Regionale di Cuma, messa a disposizione dal settore foreste della Regione dove ci sarà la RAGNATELA, fiera delle autoproduzione e del biologico, dove sarà possibile mangiare prodotti tipici.

APPELLO

Centinaia di individui che hanno voglia di spostarsi in modo intelligente, sano e divertente, hanno capito che possono farlo, che costa meno, ed è più allegro. La bicicletta presidia lo spazio urbano e rappresenta una forma più libera di vivere la quotidianità e dello stare insieme.

Grazie alla massa di bicicletta, una quiete si genera spontaneamente anche lungo un percorso cittadino solitamente invaso da lamiere, lasciando incantati i bambini per strada e attonita la gente che si affaccia alle finestre, le signore dai marciapiedi che sorridono e applaudono.

La massa aiuta, il pedalare insieme, con questa protezione dal traffico aggressivo, esercitata dal gruppo di biciclette, dà il coraggio e il desiderio di utilizzare la bici anche per gli spostamenti quotidiani nei tragitti urbani, limitando così il più possibile il consumo scellerato di petrolio.

Critical Mass non è una manifestazione, è arte viva e vissuta, celebrazione dell’umano, coniugazione positiva tra disobbedienza civile e festa, azione diretta e sovversiva contro i trasporti privati motorizzati, che insanguinano le nostre strade e inquinano la nostra aria e le nostre relazioni sociali. Critical Mass rivendica l’uso delle strade da parte delle biciclette e di tutti i mezzi a spinta umana, come atto rivoluzionario e necessario, come riappropriazione della strada come spazio sociale e come ribellione al neoliberismo.

L’invito di CRITICAL MASS è aperto a tutti, uomini e donne, anziani e bambini, gialli, neri, rossi e bianchi, pattinatori, skaters, ciclisti e pedoni, a chi ama la nostra città, ma anche e soprattutto a chi ha a cuore le sorti della nostra Terra. Ancora oggi l’economia mondiale si basa sul presupposto che le risorse naturali e la capacità della terra di assorbire rifiuti siano infinite, laddove anche a un bambino è evidente che non è così. Ciò che accade nel Golfo del Messico in questi giorni è di una drammaticità disarmante e ci pone urgentemente di fronte alle nostre responsabilità e ai continui pericoli derivanti dalle azioni scellerate dei potentati economico-finanziari.


Anche per questo,
vi chiediamo di unirvi a noi. Critical Mass si concepisce a livello globale e si applica a livello locale, mettendo in atto immediatamente i propri propositi. Per aderire a quest’appello, non c’è bisogno di sottoscriverlo, ma basa VENIRE IL 5 E IL 6 GIUGNO IN BICICLETTA, LASCIARE L’AUTO A CASA E COMINCIARE A PERCORRERE UNA STRADA NUOVA!

Per chi ne ha bisogno le Ciclofficine è possibile richiedere biciclette in prestito, fino a esaurimento, inviando una mail a cmnapoli@googlegroups.com

Vi aspettiamo, in alto le bici!

_______

Maggiori informazioni: http://criticalmassnapoli.jimdo.com/

Gruppo discussioni: http://groups.google.com/group/cmnapoli

Mailing list: cmnapoli@googlegroups.com

Link sito foresta di Cuma:

http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/eventi/bosco_duna-2010.html

Link Ragnatela:

http://ragnatela.noblogs.org/

1 commento:

  1. ciao fabione fammi sapere se hai intenzione di pernottare a Cuma che ci possiamo organizzare insieme eventualmente

    io ancora non ho deciso niente, ma tra sabato e domenica penso che sia più pratico pernottare direttamente lì a Cuma... devo solo capire se portarmi la tenda oppure no
    buona giornata
    maurizio

    RispondiElimina