giovedì 19 novembre 2009

22.11.2009 - Escursione dal Faito a Sant'Angelo ai Tre Pizzi



Organizzatore: Escursionisti per caso .... a Torre del Greco! :-)
Data: domenica 22 novembre 2009
Ora: 8.00 - 17.00
Luogo: MONTE FAITO, per i punti di raccolta vedere descrizione

ATTENZIONE: si prega di dare conferma della propria partecipazione, con i propri recapiti, a Fabio Altiero, a mezzo email (faltiero@gmail.com) o telefono/messaggio (cell. 3392134001) entro il giorno precedente alle ore 14:00 (se a mezzo email) o le ore 22:00 (se a mezzo telefono); si consiglia di appuntarsi il recapito cellulare per qualsiasi evenienza.

La partenza è alle ore 9:30 presso i campetti che si trovano sul Monte Faito; si consiglia di trovarsi ai punti di raccolta per raggiungere insieme la destinazione.

PUNTI DI RACCOLTA:
- ore 8:00 all'uscita del casello autostradale di Torre del Greco (primo viale a destra della rotonda presente all'uscita), alle 8.20, posate le auto eventualmente in eccesso, il gruppo si dirigerà verso Castellammare di Stabia, dove si raccorderà con l'altro punto di raccolta;
- ore 8:20 Fermata Circumvesuviana in località Bagni di Pozzano a Castellammare di Stabia (nella zona di sosta che si trova a destra andando in direzione Sorrento); alle 8:45, posate le auto in eccesso, il gruppo si dirigerà verso il Monte Faito (passando per Vico Equense);
- ore 9:20 zona dei Campetti presso località Monte Faito, posate le auto, alle ore 9:30, il gruppo partirà per l'escursione

DESCRIZIONE: Partenza da Monte Faito da dove inizia la salita che porta alla "Croce della Conocchia"(mt. 1316) attraverso un percorso abbastanza ripido e molto panoramico che affaccia a sud ovest; giunti in cima si può facilmente raggiungere il "Monte S. Michele" (mt. 1444) da cui si gode una vista a 360° che spazia dalla Penisola Sorrentina e l'isola di Capri, ai golfi di Salerno e Napoli, al Vesuvio ed all'entroterra campano (senza dubbio il punto più panoramico ed affascinante di tutta la costiera amalfitana!).
La discesa si effettua dal versante opposto che affaccia a nord (per cui talvolta può esserci un escursione termica anche notevole), si passa per una sorgente d'acqua naturale, per poi giungere di nuovo al punto di partenza.

PRANZO: colazione a sacco, preferibilmente con qualcosa che si può condividere in gruppo; INDISPENSABILE IL VINO!!! :-)

Durata dell'intero percorso: circa 4 ore di cammino; effettueremo varie pause nei punti panoramici e per il pranzo (partenza ore 9:30, rientro ore 17:30).

Grado di difficoltà: medio (essendo un percorso di alta montagna, anche se in realtà si tratta di circa 3 ore di cammino tra salita e discesa; c'è il vantaggio di partire già da un'altezza di 900/1000 mt. s.l.m.); particolarmente adatto per apprezzare a pieno la vista che si gode solo dalle vette che superano i mille mt. di altezza...un'esperienza unica!

RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI: utilizzare scarpe da trekking adatte per camminare su sentieri rocciosi e nei boschi; vestirsi con indumenti comodi (a cipolla); disporre di uno zaino da escursione: nello zaino bisogna avere a disposizione un maglione, una giacca a vento impermeabile, un copricapo, guanti, pila tascabile, bicchiere di vetro, coltello, vino, acqua e colazione a sacco; andare in montagna non è come andare a fare shopping, un'abbigliamento inadeguato, un piede messo male su una pietra possono veramente determinare problemi per tutti; non sono i chilometri o i dislivelli i veri problemi, il problema principale è "come si affrontano le cose"; non sempre una tipologia di difficoltà può essere universalmente applicata; dipende dal singolo, dalla sua esperienza, dalla sua forza, dal suo spirito di adattamento e lo spirito di autoconservazione...

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA': La partecipazione alle escursioni è libera, priva da ogni forma di imposizione e l’adesione viene data in uno stato di totale coscienza da parte del partecipante. Non ci sono degli organizzatori e in ogni caso i promotori delle escursioni sono esonerati da qualsiasi tipo di responsabilità in quanto ogni eventuale danno alla persona o a cose occorse nella effettuazione dell'escursione deve intendersi coperta dal consenso dato dal partecipante che ne assume tutta la responsabilità della sua partecipazione.

Su facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=176716779310&ref=mf

Nessun commento:

Posta un commento